In questo articolo indicherò quali sono le assicurazioni viaggio che è possibile stipulare per chi ha più di 70 anni e per chi ha più di 75 anni.
Indicherò inoltre quali sono le migliori assicurazioni viaggio per gli over 70 e gli over 75 in termini di livello del servizio offerto e di costo delle polizze.
Generalmente (ma non in tutti i casi) oltre una certa età il prezzo della polizza di assicurazione viaggio aumenta. Nell’articolo ho effettuato un confronto dei prezzi delle migliori assicurazioni viaggio disponibili per chi ha più di 70 e 75 anni, indicando oltre ai prezzi delle polizze anche i codici sconto attualmente disponibili per ottenere tariffe più competitive.
Indice dell’articolo:
Limiti di età per stipulare una polizza di assicurazione viaggio
La maggior parte delle assicurazioni viaggio (anche se non tutte) stabiliscono un limite di età per stipulare le loro polizze.
Quelle che sono a mio avviso le migliori assicurazioni viaggio hanno stabilito i seguenti limiti di età per stipulare una delle loro polizze:
Allianz Global Assistance: nessun limite di età
Holins: nessun limite di età
Heymondo: 74 anni
Columbus Assicurazioni: 74 anni
Frontier Assicurazioni: 74 anni
Axa Assistance: 75 anni
Coverwise: 68 anni
Viaggi Sicuri: 65 anni
Migliore assicurazione viaggio over 75
Allianz Global Assistance e Holins sono pertanto, tra le assicurazioni viaggio che consiglio ritenendole le migliori, le uniche che è possibile stipulare per chi ha più di 75 anni di età e sono pertanto a mio avviso le migliori assicurazioni viaggio over 75.
Allianz Global Assistance è un’ottima compagnia assicurativa anche se i suoi prezzi sono in genere abbastanza alti rispetto alle altre assicurazioni viaggio che consiglio. Va inoltre considerato che i prezzi per chi ha più di 75 anni sono in genere di circa il 35% superiori ai prezzi delle polizze viaggio di Allianz Global Assistance per chi ha meno di 65 anni.
Nonostante ciò Allianz Global Assistance è ad oggi, tra le assicurazioni viaggio italiane più valide quella offerta al prezzo più competitivo per la fascia di età over 75, come è possibile verificare nel confronto in basso. Questo confronto è limitato a sole due assicurazioni viaggio in quanto, a mio avviso, la scelta di assicurazioni viaggio veramente valide per chi ha più di 75 non è effettivamente ampia.
Confronto prezzi assicurazioni viaggio di 15 giorni per il Giappone per una persona di 75 anni o più
Allianz Global Assistance Travel Care: 95 euro
Holins Silver Medico Bagaglio: 121 euro
Holins è un intermediario assicurativo con sede a Torino. Le sue polizze sono sottoscritte da IMA Assistance, una compagnia assicurativa francese. Anche le polizze di assicurazione viaggio Holins sono valide e affidabili. Holins offre la possibilità di assicurare viaggiatori di tutte le età fino a 180 giorni di viaggio mentre Allianz Global Assistance pone un limite di 45 giorni a chi ha 76 anni o più.
Migliore assicurazione viaggio over 70
Per chi è over 70 ma non ha ancora raggiunto i 75 anni è invece possibile stipulare anche altre delle polizze di assicurazione viaggio che consiglio. In alcuni casi il prezzo di queste polizze è più alto rispetto a quello per chi è più giovane a causa della maggiore probabilità di necessità di cure mediche da parte dei viaggiatori che hanno qualche anno in più.
Vediamo pertanto quali tra queste assicurazioni viaggio possono essere più convenienti per gli over 70. I prezzi indicati non includono gli eventuali codici sconto disponibili che potete trovare nella sezione successiva di questo articolo. Nel confronto in basso ho indicato anche la differenza di prezzo rispetto alle polizze per chi ha meno di 65 anni.
Confronto prezzi assicurazioni viaggio di 15 giorni per il Giappone per una persona di 70 anni (e fino ai 74 anni)
Heymondo Viaggio Top: 48 euro (nessuna differenza di prezzo rispetto al costo della polizza per chi ha meno di 65 anni)
Holins Silver Medico Bagaglio: 68 euro (nessuna differenza di prezzo rispetto al costo della polizza per chi ha meno di 65 anni)
Axa Assistance Protezione Media: 71 euro (+27%)
Allianz Global Assistance Travel Care: 95 euro (+4%)
Columbus Assicurazioni Assistenza Medica: 132 euro (+200%)
Frontier Assicurazioni Smart: 117 (+185%)
Coverwise: non disponibile (massimo 68 anni)
Viaggi Sicuri: non disponibile (massimo 65 anni)
Come possiamo vedere dal confronto in alto, Heymondo è l’assicurazione viaggio più conveniente per chi ha 70 anni anche grazie al fatto che essa non applica maggiorazioni di prezzo per i viaggiatori di questa età. Heymondo è pertanto a mio avviso la migliore assicurazione viaggio per gli over 70 (fino ai 74 anni di età).
Anche Holins non applica maggiorazioni di prezzo a chi ha più di 70 anni e offre prezzi competitivi per questa fascia di età. Essa è inoltre, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, una delle due sole assicurazioni viaggio disponibili per gli over 75.
Axa Assistance e Allianz Global Assistance invece applicano maggiorazioni di prezzo per chi ha 70 anni rispetto a chi ha fino a 65 anni, anche se queste non sono molto alte.
Columbus Assicurazioni e Frontier Assicurazioni, che offrono a chi è più giovane prezzi molto competitivi, applicano invece una maggiorazione di prezzo molto rilevante, di circa il 200%, a chi ha 70 anni o più e non risultano pertanto convenienti per questa fascia di età.
Codici sconto per assicurazioni viaggio over 70 e over 75
Per ottenere uno sconto sui prezzi delle assicurazioni viaggio over 70 e over 75 indicati in precedenza è possibile utilizzare al momento di calcolare online il preventivo della polizza, i seguenti codici sconto:
Heymondo – codice sconto del 10%: applicato automaticamente
Allianz Global Assistance – codice sconto del 15%: PROMOCARE15
Holins – codice sconto di 10 euro: ALTRDL10AA
Columbus Assicurazioni – codice sconto del 10%: VION10
Axa Assistance – codice sconto del 15%: MAX15
Frontier Assicurazioni – codice sconto del 12%: VIAGGIONLINE
Potreste essere interessati anche all’articolo che ho dedicato alla migliore assicurazione viaggio (senza limiti di età) e ai criteri per la scelta della migliore assicurazione viaggio.
Commenti a questo articolo